Un evento di spicco, organizzato da RINA Prime Value Services e Prime Green Solutions Benefit che ha messo in luce l’importanza delle Comunità Energetiche industriali e dell’efficientamento energetico. Questo incontro ha visto la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, insieme a una selezione di esperti, rappresentanti istituzionali, imprenditori e ricercatori.
L’obiettivo dell’evento è stato duplice: da un lato, sensibilizzare territorio, imprese e cittadini sulle potenzialità dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica; dall’altro, condividere aggiornamenti su tecnologie, politiche e strategie relative allo sviluppo sostenibile. Il dibattito è stato moderato da Beppe Ghisolfi e Diego Rubero, con contributi significativi da parte di Stefania Crotta, Direttore Ambiente-Energia e Territorio della Regione Piemonte, Stefano Fantacone, Direttore del Centro Europa Ricerche (CER), e Angelo Robotto, Direttore dell’Istituto Ricerche Economico Sociali del Piemonte (IRES).
L’evento ha visto l’intervento di Piercarlo Rolando, CEO e Nunzio Di Somma, Senior Director Technical Services presso RINA Prime Value Services, che hanno condiviso le loro visioni e soluzioni tecniche. Il Sindaco di Magliano Alpi, Marco Bailo, ha rappresentato le istituzioni locali, sottolineando l’importanza dell’evento per la comunità.
Questa iniziativa non solo ha promosso il dialogo su modelli di business sostenibili e l’analisi dei trend macro-economici ma ha anche rafforzato l’impegno verso una transizione energetica equa e inclusiva. Le presentazioni e i dibattiti hanno evidenziato il ruolo cruciale delle Comunità Energetiche e dell’efficientamento energetico nell’indirizzare le sfide climatiche attuali, offrendo spunti preziosi per il futuro energetico del Paese.